Tree Climbing
Tree Climbing
Verde Verticale è specializzato nel tree-climbing, una tecnica di lavoro che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi in totale sicurezza passando da un ramo all’altro imbragati al suo interno. La tecnica del Tree Climbing è impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d’alto e medio fusto.
Questa tecnica consente di eseguire gli interventi sia dall’interno della chioma sia dall’esterno, raggiungendo punti in cui piattaforme elevatrici ed autogrù non riescono ad arrivare, avendo così la possibilità di operare i tagli, a mano o con il supporto di motoseghe, nel punto esatto e garantendo una cura e manutenzione alternativa ai sistemi classici, utilizzando ove necessario il supporto e l’ausilio di elicottero.
L’accesso e la movimentazione sulla pianta avvengono tramite l’utilizzo di funi per il movimento dell’operatore e per la gestione dei pezzi di legno e chioma tagliati.
Tutte le operazioni di potatura e abbattimento vengono sempre svolte in presenza di almeno 2 operatori abilitati al lavoro in fune su alberi, di cui uno solitamente rimane a terra per gestire le frizioni e calare i rami tagliati e l’altro lavora in pianta.
La presenza del secondo operatore a terra è obbligatoria per legge in quanto garantisce l’intervento di primo soccorso in quota in caso di emergenza.
Questa tecnica è idonea per:
I vantaggi sono:
Contattaci subito per una consulenza gratuita.